I volontari

I volontari

 

Il ruolo dei Volontari

Il volontariato rappresenta da sempre una delle risorse fondamentali della nostra Associazione educando le persone a vivere in modo generoso e responsabile.

Il volontario vivendo a contatto con persone fragili, spesso sofferenti o rassegnate, ha un atteggiamento positivo nei confronti dei fratelli più deboli.

Con questo spirito il Volontario interpreta la propria azione come riflesso dell’Amore.

 

 

Identikit del Volontario

 

  • È serio e responsabile. Il volontario è cosciente che le persone a lui affidate, spesso in condizioni di fragilità e bisogno, lo considerano un riferimento prezioso e che durante il suo servizio egli rappresenta sempre la nostra Associazione con i suoi valori fondanti; sa quindi adeguare i comportamenti, le parole, gli atteggiamenti.
  • Possiede spirito di servizio e umiltà. Il volontario non è chiamato a dimostrare la propria bravura, ma a servire in modo gratuito gli anziani a cui sceglie di dedicarsi. Il volontario è una persona  capace di interagire con tutti.
  • È ricco di entusiasmo. Gioia ed entusiasmo sono ingredienti indispensabili perché il servizio del volontario possa rivelarsi efficace.
  • È capace di voler bene. Il volontario sa esprimere atteggiamenti di serena apertura e pronta disponibilità verso tutti, anche nelle situazioni più complesse e difficili.

 

Testimonianze

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
(Maya Angelou)

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
(Wim Wenders)

Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.
(Anonimo)

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
(Papa Francesco)

Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia.
(Rabindranath Tagore)

Volont 1

 

Preghiera del Volontario  

Preghiera del Volontario