Presentazione

Il SEA delle Alpi opera a Torino nell’area della circoscrizione 5, che comprende quattro quartieri e ha una popolazione di oltre 120.000 abitanti.
La sua culla è nella storica “Piccola Casa di Carità” fondata dai Frati Cappuccini presenti nel borgo fin dal 1500 per assistere le famiglie più bisognose. E i frati hanno ora passato il testimone al SEA.

Chi-siamo

La circoscrizione 5 della città di Torino comprende un’area urbana alla periferia Nord-Ovest e ingloba antichi e nuovi quartieri, che si affacciano sulle strade che dalla pianura portano ai valichi alpini.
Oltre al già citato Borgo Vittoria la circoscrizione comprende l’antico borgo Madonna di Campagna, il cui nome già ci ricorda come un tempo fosse un vero e proprio paese fuori le mura.
Anche Lucento è l’ultimo centro abitato prima della campagna un tempo coltivata a serre e a orti. La borgata Le Vallette, anch’essa compresa nella circoscrizione 5, ha invece una storia molto più recente: ex quartiere operaio, Le Vallette sono cresciute sotto la pinta della migrazione meridionale alla fine degli anni ’50. È un quartiere completamente nuovo con grandi palazzi popolari costruiti nel 1957 per accogliere gli immigrati dal sud d’Italia. Nonostante la notevole incidenza abitativa, il quartiere può vantare di essere, con il grande Parco della Pellerina, uno dei quartieri più verdi di Torino.

È di più recente costruzione il grande Stadio delle Alpi (ora Juventus Stadium) e la nuova Casa Circondariale.

Il territorio in cui operano i Volontari di SEA delle Alpi presenta quindi caratteristiche molto particolari: famiglie di borgata, in cui gli anziani sono legati alla storia del luogo, e giovani famiglie che hanno trovato nella città una terra di lavoro e di accoglienza.
Ai loro anziani è rivolto, in particolare, il servizio dei Volontari SEA.